Alpi Cuneesi Escursioni e viaggi

AL RIFUGIO FAUNIERA (Val Grana)

A luglio 2023 con Silvana e Antonio decidiamo di conoscere il Rifugio Fauniera in alta valle Grana, un tempo rifugio Trofarello, usato per i campi estivi delle parrocchie e ristrutturato a partire dal 2019, facilmente raggiungibile in auto seguendo la provinciale per il colle Fauniera, 6 km oltre il santuario di Castelmagno. La lunga struttura in lamiera è impreziosita da sauna finlandese e tinozza che spuntano nel prato di fronte tra sdraio e  divanetti e permettono un totale relax godendo del panorama e dell’aria frizzante dei 2300 m di altitudine. Per non parlare poi delle Star box, le casette con letto matrimoniale e tetto apribile per ammirare le stelle, ormai diffuse in vari rifugi del Piemonte. A pochi metri e’stato costruito un bivacco che rimane aperto d’inverno quando il rifugio e’chiuso.  Rimango anche piacevolmente colpita dall’uso delle erbe locali in molti piatti, come il Flan di ortiche o i Tagliolini all’aglio ursino, oltre ad altri prodotti del territorio tipo formaggi e farine.

Dopo la notte nei letti a castello in camerata e la colazione, partiamo per un’escursione che per la posizione privilegiata del rifugio comporta un piccolo dislivello in salita (sui 300 m), l’anello delle cime Parvo e Fauniera, molto panoramico, che passa accanto anche alla Rocca Parvo e il Parvetto (che volendo si possono aggiungere al percorso). Dal rifugio seguiamo le indicazioni per il Col del Nais, dal quale ammiriamo la Rocca Parvo poco sotto, sulla sinistra, ma senza salirvi, e con lungo traverso che transita su pietraia passando poi dal Pian Lou Nais, dove ripasseremo piu’tardi. Da qui prendiamo in direzione del crinale di sinistra (Punta Parvo, Monte Viridio) passando accanto al Parvetto e saliamo sulla Punta Parvo per la diretta (m 2521, circa un’ora dal rifugio). Il panorama e’ampio sulle cime delle alpi Marittime e Cozie, tra cui spicca la cuspide di Rocca la Meja e ovviamente il Monviso. Ridiscesi a Pian Lou Nais ci dirigiamo poi su Cima Fauniera (m 2516 ) e in breve raggiungiamo il colle Fauniera,(m 2480)  crocevia tra le valli Stura e Maira, dove e’presente il cippo in pietra dedicato a Pantani, che ricorda quando il Pirata si involo’ nel Giro d’Italia del ’99. Dall’asfalto saliamo di pochi metri alla cappelletta dell’Assunta e poi per sentiero scendiamo al colle del Vallonetto e da qui con sentiero che incrocia la provinciale e per prati ci riporta al rifugio in un quarto d’ora (tempo totale dell’anello circa 3 ore)

anche un calcetto al rifugio!

l’itinerario segnato in verde sulla cartina 1:25000 Alta valle Stura di Demonte ed Fraternali